Certificazione

La direzione della AIB ha deciso di certificare i propri processi produttivi allo scopo di migliorare i servizi resi alla propria clientela.
L’esercizio della professione di Broker è disciplinato dal D. Lgs n. 209/2005 come attività basata su requisiti di: onorabilità, professionalità, autonomia e garanzia per il Cliente/Compagnia d’Assicurazione cui si rivolge.
A tal fine A.I.B. si propone di assicurare competenza, continuità, diligenza e livello adeguato delle proprie prestazioni nel rispetto dell’etica professionale, nell’ottica di garantire nel tempo il miglioramento della Soddisfazione del Cliente.

È volontà quindi della Direzione di A. I. B. di:

1
Consolidare e Implementare gli standard qualitativi delle prestazioni professionali offerte, attraverso un controllo costante in tutte le fasi di realizzazione delle stesse, nel rispetto delle normative vigenti.
2
Prestare sempre maggiore attenzione alle esigenze del Cliente assicurando assistenza continuativa, esperienza, diligenza, disponibilità all'ascolto e tempestività nella risoluzione di ogni problematica.
3
Identificare le persone di riferimento cui il Cliente può rivolgersi per necessità ed informare il Cliente stesso.
4
Assicurarsi delle capacità professionali di Compagnie e Assicuratori con le quali opera, di garantire qualità, affidabilità, competenza e responsabilità, attraverso la qualificazione delle compagnie stesse.
5
Predisporre canali e strumenti d'aggiornamento dei Clienti relativamente ai nuovi prodotti presenti sul mercato assicurativo.
6
Attivare il miglioramento continuo del Sistema Qualità.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per sensibilizzare tutto il personale verso l’assoluto rispetto delle prescrizioni contenute nel Manuale Qualità e negli altri documenti del Sistema Qualità. Ogni funzione identificata nel Manuale Qualità è responsabile, nell’ambito dei propri compiti, dell’applicazione delle prescrizioni e procedure in esso definite.

Customer Satisfaction

AIB All Insurance Broker Srl ogni anno svolge una accurata indagine di Customer Satisfaction per la valutazione della qualità del proprio servizio.
Di seguito riportiamo i risultati relativi all’ultimo anno ed al periodo 2011/2020 che ha coinvolto circa 102 clienti con i quali si conferma la tendenza di crescita verso la piena soddisfazione. Alla Clientela sono state rivolte le seguenti domande con 5 possibilità di risposta (ottimo, buono, sufficiente insufficiente, scarso):

  • Facilità di contatto telefonico con gli uffici commerciali.
  • Competenza tecnica nel soddisfare le Vostre richieste.
  • Tempestività nel rispondere alle Vostre richieste d’offerta.
  • Cortesia e professionalità del nostro personale.
  • In che misura il nostro servizio risponde alle Vostre esigenze?
  • Come valuta l’assistenza nel caso di sinistro?
  • Come valuta l’assistenza da parte del Suo Account (rintracciabilità, cortesia ecc.)

Ed una domanda complessiva sul livello di soddisfazione (molto soddisfatto, soddisfatto, poco soddisfatto, per nulla soddisfatto).

Modello Riportante la Politica della Qualità

Certificato