L’assicurazione è una componente essenziale della pianificazione finanziaria di una famiglia o di un’azienda visto che consente di mitigare le perdite, promuove la stabilità finanziaria e le attività commerciale.
Obiettivo fondamentale di qualsiasi copertura assicurativa è quello di aiutare gli individui e le imprese a risollevarsi quando un evento imprevedibile colpisce i beni, il patrimonio o la vita di una persona.
Ma quanto sono soddisfatti gli assicurati della loro compagnia assicurativa? Questo l’oggetto dell’analisi condotta da Wall Street Italia, in collaborazione con T-Voice, società che si occupa di opinion mining, sentiment analysis e topic discovery e sfrutta algoritmi di artificial intelligence supervisionati con l’obiettivo di offrire una panoramica precisa di opinioni e sentimenti condivisi tramite web e social network.
Le analisi sono state condotte su più di 10.000 testi in lingua italiana riguardanti il tema “rapporto assicurati / assicurazioni” presenti nel web e sui principali social network per il periodo che va dall’8 al 22 Febbraio 2021. Tutti i risultati sono presentati al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare quei testi che non contengono il tema di interesse.
Secondo quanto rilevato dall’indagine, gli italiani sono mediamente soddisfatti delle proprie compagnie assicurative come mostra il Web Opinion Index che misura proprio il livello di soddisfazione degli assicurati italiani con le società assicurative.
Nel dettaglio il gradi di soddisfazione per le proprie compagnie assicurative segna 50,09 punti, livello medio-alto ma di molto poco. Il nuovo dato è in crescita rispetto alla precedente rilevazione effettuata nei primi giorni di febbraio quando il livello di soddisfazione era stato pari a 32,80.
L’indice di T-Voice varia da -100 a +100 e 0 rappresenta il valore soglia. Valori maggiori di zero indicano soddisfazione. Valori minori di zero indicano insoddisfazione. 0-25 basso, 25-50 medio-basso, 50-75 medio-alto, 75-100 alto (in termini assoluti).
FONTE: Wallstreetitalia